fbpx

SEEYOUSOUND GREEN

Le principali azioni realizzate da Seeyousound Green sono rivolte a favorire un dialogo trasparente e proficuo intorno all’ambito della sostenibilità sociale, economica e ambientale.

L’auspicio è che, contribuendo a promuovere e diffondere buone pratiche sia nel settore degli eventi culturali, non si perda mai di vista la rilevanza di questi temi nella vita quotidiana di tutti, consapevoli della possibilità di essere anche solo una piccola parte di un grande cambiamento.

Di seguito alcune delle azioni messe in campo da Seeyousound in occasione dell’ultima edizione del festival:

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI

Grazie a un progetto di riforestazione in collaborazione con zeroCO2, Seeyousound si impegna a ridurre le emissioni che non riesce ad abbattere. La foresta Seeyousound, situata in Guatemala all’interno di un progetto di riforestazione ad alto impatto sociale, ha compensato 14.050 kg di CO2.

Le persone sono il vero fulcro del progetto: infatti, tutti gli alberi sono stati donati alla comunità contadina di Monte Carmelo che, prendendosene cura, potrà beneficiare dei frutti raccolti, avviando progetti di micro-imprenditorialità.

COMUNICAZIONE

Abbiamo deciso di ridurre l’uso di materiali cartacei (in particolare il catalogo), preferendo l’utilizzo di materiali digitali.

Il Festival si è dotato di una parte di supporti e strutture che permettono di essere personalizzati ogni anno senza dover essere riacquistati.

MOBILITÀ SOSTENIBILE

Grazie a una partnership con Stellantis, abbiamo a disposizione due auto ibride. Le vetture, utilizzate durante le giornate del festival per il trasporto cittadino degli artisti e per la produzione, consentono spostamenti rapidi e sostenibili.

Incoraggiamo inoltre gli ospiti a viaggiare in treno o pullman, laddove possibile, evitando di dare per scontato che l’aereo sia sempre il mezzo preferito per viaggiare.

Tutti i luoghi del festival sono facilmente raggiungibili a piedi o con i mezzi pubblici, e gli alberghi scelti sono tutti centrali.

ACQUA

Abbiamo installato due colonnine di acqua filtrata e gratuita per il pubblico e il personale di produzione nel foyer del cinema Massimo, grazie alla collaborazione con Smat. Le fontanelle permetteranno di ridurre l’uso di bottiglie di plastica e i relativi costi di gestione dei rifiuti.