SOUL POWER
Una finestra in un'epoca in cui tutto sembrava possibile.
SOUL POWER di Jeffrey Levy-Hinte (USA, 93′, 2008)
SEZIONE: RISING SOUND | MUSIC IS THE WEAPON
DATA: Martedì 22 febbraio
ORARIO: ore 21:15
LUOGO: Cinema Massimo – sala 3
COSTO: intero 8€ (ridotto cassa 6€)
Il film sarà preceduto dal corto RED SHOES di Anna Podskalskà (Repubblica Ceca, 14′, 2021), in ITALIAN PREMIERE per la sezioni cortometraggi 7 INCH.
Titolo: Soul Power
Regia: Jeffrey Levy-Hinte
Fotografia: Albert Maysles
Montaggio: David A. Smith
Cast: James Brown, Muhammad Alì, Miriam Makeba, B. B. King, Celia Cruz, Don King
Suono: Tom Cassel
Musica: James Brown, Miriam Makeba, B.B. King, Celia Cruz, OK Jazz con Franco
Produzione: Leon Gast, David Sonenberg, Jeff Levy-Hinte
Genere: Documentario
Anno: 2008
Paese: USA
Durata: 93′
Lingua: Inglese (v.o. sott. It)
Documentario dedicato al concerto del 1974 tenutosi durante lo storico match di pugilato tra George Foreman e Muhammad Ali quando i più celebri artisti r&b americani si esibirono insieme ai più rinomati gruppi musicali africani per un concerto durato dodici ore e ripetutosi per tre notti a Kinshasa, in Zaire.
Il festival musicale Zaïre 74 ha riunito i più grandi talenti del rhythm and blues d’America – James Brown and the Mighty JBs, Bill Withers, B.B. King, the Spinners, The Crusaders, Fania All-Stars con Celia Cruz – insieme ai migliori artisti africani come Miriam Makeba, Afrisa con Tabu Ley Rochereau , OK Jazz con Franco, tutti sullo stesso palcoscenico.
La maggior parte degli artisti americani, incoraggiati dal movimento per i diritti civili, stavano visitando l’Africa per la prima volta, esplorando le loro radici e le credenze un po’ ingenue sul dittatore Mobutu Sese Seko. Gli organizzatori dell’epoca hanno assunto una squadra di stimati cameraman di documentari per filmare tutto, compresa la vita di strada a Kinshasa e il dietro le quinte dello spettacolo in fase di preparazione e montaggio.
Soul Power, con i suoi filmati inediti, suona come una capsula del tempo, documentando i giorni inebrianti in cui il crossover musicale tra Africa e America stava appena emergendo.
JEFFREY LEVY-HINTE
Jeffrey Levy-Hinte è regista, produttore e produttore esecutivo. Ha prodotto tra l’altro The Kids Are Alright (2010), Laurel Canyon (2002), Thirteen (2003), Mysterious Skin (2004), Fading Gigolo (2013). Ha montato il documentario vincitore dell'Oscar When We Were Kings (1996) di Leon Gast. Ha realizzato diversi documentari fra cui The Dungeon Masters (2008), presentato come Soul Power in anteprima all'AFI Dallas International Film Festival del 2009, al South by Southwest Film Festival del 2009 e al Toronto International Film Festival del 2008.