É quasi giunta l’ora del quarto appuntamento con il cinema all’aperto che vede Seeyousound collaborare con Cinedehors e Torino Stratosferica nell’ambito di Precollinear Park Summer.
Martedì 13 settembre alle 21:30 verrà infatti proiettato al Parco Michelotti il documentario Shut Up and Play the Piano, film del 2018 diretto da Philip Jedicke e che vede protagonista il pianista e compositore Chilly Gonzales.
DATA: Martedì 13 settembre
ORARIO: ore 21:30
LUOGO: Parco Michelotti
COSTO: offerta libera
Proiezione in versione originale sottotitolata in italiano.
Regia: Philip Jedicke
Genere: Documentario, musicale
Anno: 2018
Paese: Germania, UK
Durata: 86‘
Chilly Gonzales è un compositore, pianista virtuoso e intrattenitore vincitore di un Grammy. Passando per il rap, l’elettronica e la musica per pianoforte è diventato uno straordinario artista pop che si è autoinvitato a entrare nella torre d’avorio della musica classica. L’eccentrico artista collabora con artisti del calibro di Feist, Jarvis Cocker, Peaches, Daft Punk e Drake.
Il cambiamento sembra essere l’unica costante del viaggio di Gonzales. Ogni volta che il suo pubblico pensa di averlo finalmente capito, lui fa una mossa radicale e rompe con le sue aspettative. Il documentario Shut Up And Play The Piano segue Gonzales dal suo paese natale, il Canada, alla Berlino underground di fine anni ’90 e, passando per Parigi, alle grandi sale filarmoniche del mondo. Il documentario si addentra nella dicotomia del personaggio teatrale di Gonzales, dove il dubbio e la megalomania sono solo due facce della stessa medaglia. La giocosità del suo personaggio si riflette nel look del film.
Utilizzando l’ampio archivio video di Gonzales in modo poco ortodosso, Shut Up And Play The Piano esplora la sua figura intrecciando interviste e scene di concerti girate di recente con materiali fittizi di epoche completamente diverse. Realtà e finzione si confondono mentre intraprendiamo un viaggio nel mondo di Chilly Gonzales.