Sapete chi partecipa ai vostri eventi? Chi potrebbe essere il vostro pubblico? Quali sono i principali ostacoli a una maggiore partecipazione? Come interagisce il vostro pubblico con i vostri canali informativi?
Questi interrogativi sono ricorrenti per chiunque operi nel terzo settore (e non solo), dal momento che conoscere il pubblico e aumentare il numero di persone che visitano gli eventi o i centri culturali è una sfida costante per le istituzioni che vi operano (musei, teatri, festival cinematografici o musicali, ecc).
Il progetto europeo RED: Re-Educating Digitisation, di cui Seeyousound è partner, offre una guida per aiutare gli operatori culturali a identificare e raggiungere il proprio pubblico di riferimento in modo efficiente ed efficace.
Chi consulta questa guida avrà accesso a tre moduli di contenuti didattici sul marketing e l’analisi digitale, sulla progettazione di questionari per i visitatori e sulla progettazione di sondaggi per i non visitatori (pubblico potenziale).
Se quindi siete fra gli operatori del settore che si trovano a consultare con un sospiro di frustrazione la pagina delle statistiche del vostro sito web o che hanno adottato una campagna di marketing digitale senza ottenere i risultati sperati, il progetto RED (sviluppato come progetto di cooperazione Erasmus+) può sostenervi e fornirvi le competenze per operare ad alto livello e più efficacemente.
Mediante RED, è infatti possibile condividere le conoscenze tra istituzioni culturali e gestori di eventi. Il progetto fornisce formazione e linee guida per il marketing online, il SEO e il SEA, nonché per la ricerca sui visitatori e gli studi sui non visitatori.
RED è una cooperazione finanziata da Erasmus+ di 7 organizzazioni europee.
GLI STRUMENTI PER MONITORARE I DATI
I festival (e l’industria creativa in generale) hanno un grande potenziale nel mondo digitale. I siti web hanno un’eccellente autorità di dominio, reputazione e backlink, ovvero tutto ciò che serve per ottenere grandi risultati. Tuttavia, solitamente i siti web degli operatori del settore non sono utilizzati e ottimizzati correttamente.
Con una tabella di marcia corretta, ogni sito web di un festival può essere convertito in una macchina mediatica con un traffico elevato e mirato. La guida messa a disposizione dal progetto RED mira proprio a fornire tutta una serie di strumenti che contribuiscano al successo dei festival nel mondo digitale.
Qui troverete un manuale facile da consultare per impostare gli strumenti di reporting per i vostri flussi di dati.
TIPOLOGIE DI PUBBLICO: VISITATORI E NON VISITATORI
Come detto, raggiungere efficacemente il pubblico di riferimento non è affatto scontato e rappresenta una grande sfida per ciascuna istituzione, comprese quelle culturali. Come si fa quindi a sapere se la vostra comunicazione è efficace? Se il vostro evento interpella il vostro gruppo target? O le ragioni per cui le persone non visitano il vostro festival?
Qui troverete presto un workshop online su come migliorare la valutazione del vostro evento, tenendo conto dei visitatori e dei non visitatori.