Dal 2015 SEEYOUSOUND è il primo festival di cinema in Italia a porre al centro la stretta relazione che intercorre fra la settima arte e la musica.
Nato a Torino, dal 2018 SEEYOUSOUND diventa ON THE ROAD e porta il festival in diverse cittadine della penisola italiana.
E’ in quest’occasione che nasce SEEYOUSOUND LECCE, il quale dal 2018 propone al pubblico pugliese uno sguardo inedito sul panorama del cinema di genere musicale con l’approfondimento degli autori e delle opere più rappresentative della scena internazionale.
L’obiettivo della manifestazione è un forte coinvolgimento e collaborazione con quelle che sono le realtà musicali, audiovisive e culturali della Puglia, con un occhio particolare sulla città di Lecce.
La parola chiave è “contaminazione”, intesa nelle più svariate sfaccettature: artistica, culturale, sociale, cosicché la musica, come anche il cinema e la cultura non debbano porsi dei paletti limitatori e possano generale sempre a una nuova conoscenza a partire dall’unione delle diversità.
La missione di SEEYOUSOUND LECCE è dunque quella di creare una contaminazione con gli operatori di settore della realtà musicale, audiovisiva, culturale e sociale pugliese, italiana e internazionale.
SEEYOUSOUND LECCE III EDITION
Date: 20 – 21 – 22 Ottobre 2021
Presso: CINEMA TEATRO DB D’ESSAI (VIA DEI SALESIANI 4, LECCE)
Dopo la pausa nel 2020 causata della pandemia da Covid19, Seeyousound Lecce è tornato ad ottobre ’21 per la terza edizione, sempre con la direzione artistica di Sara Valentino, il 20 – 21 – 22 ottobre al cinema DB d’Essai.
Il programma, ricco di proiezioni, live e incontri con ospiti nazionali e internazionali appartenenti al panorama cinematografico e musicale, ha visto come protagonisti nomi del calibro di Massimo Zamboni e Julien Temple, la proiezione di Rockman di Mattia Epifani a 10 anni dall’uscita e la suggestiva sonorizzazione de L’uomo che ride, classico di Paul Leni, a cura del progetto Project-TO.
– SEEYOUSOUND +
LCC2019
Date: 6 – 7 – 8 novembre 2019
Presso: CINEMA TEATRO DB D’ESSAI (VIA DEI SALESIANI 4, LECCE)
Anche la seconda edizione di SEEYOUSOUND LECCE si distende lungo tre giorni di proiezioni, dibattiti e performance live per indagare il rapporto tra musica e immagini nelle sue declinazioni. Seeyousound rimane il festival per tutti coloro che amano “vedere la musica”.
I titoli in programma sono una carrellata sul ruolo che la musica e gli artisti hanno avuto nella società e nel periodo storico in cui hanno vissuto. Dal tango d’avanguardia di Astor Piazzolla al documentario su Whitney Houston, indiscussa icona degli anni Novanta. Per ritornare alla rivoluzione Punk! fino ad entrare nel club più famoso di sempre, lo Studio 54.
SEEYOUSOUND LECCE
Date: dal 28 novembre al 1 dicembre 2018
Presso: CINEMA TEATRO DB D’ESSAI (VIA DEI SALESIANI 4, LECCE)
La prima edizione nasce dall’idea di rendere Seeyousound ON THE ROAD, portando in giro per l’Italia un Festival di cinema come se fosse un concerto rock in tour.
La scelta dei film della prima edizione spazia dall’avanguardia del musicista Ryūichi Sakamoto, a documentari che ci illustrano come la musica abbia influenzato la società o viceversa, per giungere al cinema anarchico di Jean Luc Godard. L’ospite di questa prima edizione leccese del Festival è Tony Palmer, regista la cui produzione vanta un centinaio di titoli e attraversa tutta la musica, dai Beatles, Jimi Hendrix e Frank Zappa fino ai famosi ritratti su/con Walton, Britten, Stravinsky, Maria Callas.