fbpx

6 FILM PER 6 CONCERTI AL TODAYS

Quando c’è musica, c’è Seeyousound.

L’International Music Film Festival, che solo pochi mesi fa ha festeggiato i suoi 10 anni con una ricchissima edizione lunga 10 giorni che ha coinvolto oltre 8.000 persone, è di nuovo pronto ad abbassare le luci e alzare il volume.

Seeyousound ha studiato un programma composto da sei film per rendere l’esperienza del pubblico di TODAYS ancora più ampia e completa. I concerti del 26, 27, 29, 30 e 31 agosto e quello del 2 settembre saranno anticipati alle 18.30 dalle proiezioni a ingresso gratuito, al Teatro Monterosa (Via Brandizzo 65, Torino) di titoli dal catalogo Seeyousound o portati in esclusiva a Todays, appositamente scelti in abbinamento alla serata dal vivo al Parco della Confluenza.

Il programma è realizzato con il supporto speciale di Denmark Street. Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito, registrati per prenotare e ricevere info sugli eventi.

Lunedì 26 agosto il concerto degli LCD SOUNDSYSTEM sarà preceduto da un film che a Seeyousound 9 segnò un sold out memorabile: MEET ME IN THE BATHROOM di Will Lovelace, Dylan Southern, Andrew Cross (2022, USA, 105’). Il film ripercorre le gesta dei protagonisti della cosiddetta rinascita post punk newyorchese dei primi anni Duemila, tra cui The Strokes, Interpol, Vampire Weekend, LCD Soundsystem; un’era pre-Spotify, ideale, strafottente e romantica, riverberata e riecheggiata poi in tutto il mondo.

Prima della cantautrice britannica ARLO PARKS che si esibirà sul main stage martedì 27 agosto, in esclusiva per il pubblico di Todays, TEACHES OF PEACHES di Philipp Fussenegger e Judy Landkammer (2024, Germania, 107’), Miglior documentario alla Berlinale del 2024 e un omaggio potente alla carriera della cantante electroclash e punk canadese Merrill Nisker, in arte Peaches, e alla sua influenza sulla scena musicale e sulla cultura di genere. 

Giovedì 29 invece a scaldare l’atmosfera prima degli OVERMONO sarà FREE PARTY: A FOLK HISTORY di Aaron Trinder (2023, UK, 107’). Dal programma di SYS10, è un incisivo documentario che traccia l’evoluzione del free party movement nel Regno Unito dagli Anni ‘80 ai primi ‘90, evidenziando il suo impatto sociale, politico e culturale.

Altro titolo dall’ultima edizione di Seeyousound, venerdì 30 agosto prima dei THE JESUS AND MARY CHAIN, SANKARA di Yohan Malka (2021, Francia, Burkina Faso, 62’), sul carismatico ex presidente del Burkina Faso e la sua rivoluzione anticapitalista, femminista e ambientalista nel cuore dell’Africa degli Anni ’80, che ancora oggi, a 37 anni dal suo assassinio, ispirano rapper come Kalash Criminel e Youssoupha, il burkinabé Art Melody e migliaia di giovani in tutto il mondo.

Sabato 31 agosto, un ritorno agli esordi fa da spalla a MAHMOOD: dal programma di SYS3 YALLAH UNDERGROUND! di Farid Eslam (2015, USA, UK, Germania, Canada, Egitto, Repubblica Ceca, 85’). Un viaggio appassionato e profondo attraverso i paesaggi sonori della Primavera araba, quando coraggiosi artisti di talento hanno dato vita a un mondo alternativo. Una nuova generazione il cui scopo è far incontrare i molteplici aspetti delle culture e delle filosofie medio-orientali e fonderli nel proprio stile di vita e nel proprio lavoro.

Infine, in esclusiva per TODAYS, lunedì 2 settembre prima del concerto dei Massive Attack per la battle di freestyle che si terrà in tutta la circoscrizione, EL ARENA di Jay B. Jammal, (2022, Libano, UAE, 78’), che esplora le difficoltà politiche ed economiche del Libano attraverso la poesia dei suoi rapper di battle più talentuosi, sullo sfondo del degrado politico ed economico accentuato dalla devastante esplosione del 2020 al porto di Beirut e dalla pandemia di Covid.