LA STRANA STORIA DI JOHN MACLEAN, DAL PALCO ALLA REGIA
Chi si ricorda The Beta Band? Il gruppo, attivo dal 1997 al 2004, divenne in poco tempo molto amato dalla critica musicale, specie per i suoi primi EP (rimase nell’immaginario come band indie per eccellenza, come dimostra la mitica scena di “Alta fedeltà” di Stephen Frears… https://www.youtube.com/watch?v=VHPLjyvPkBU).
John Maclean faceva parte della band, e ne diresse anche alcuni videoclip. Dopo lo scioglimento del gruppo ha proseguito nella carriera di regista, con qualche corto e doc: grazie a un suo amico, conobbe Michael Fassbender e riuscì a coinvolgerlo in un suo cortometraggio, “Man on a motorcycle“.
La coppia Fassbender-Maclean si riforma oggi con l’esordio al lungometraggio di quest’ultimo, “Slow West“, insolito western all’europea che ha saputo coinvolgere i critici all’ultimo Sundance (premio della giuria) e ora è annunciato in uscita in Italia dal 27 agosto.
Atmosfere di frontiera viste con un occhio ‘nuovo’, il film dopo tanti applausi raccolti nel mondo si prepara a ricevere il giudizio degli spettatori italiani.
Il trailer: